giovedì 17 marzo 2011

LE RICETTE...DI IERI, DI OGGI, DI SEMPRE!

Ho dato vita a questo blog per poter in qualche modo tirare fuori quello che provo, quello che vedo, poter trasmettere le mie sensazioni attraverso i racconti, le storie e perché no anche le ricette... una delle mie passioni (oltre alla fotografia) è cucinare.

No, non immaginatemi con il grembiule in cucina intenta a preparare antipasto, primo, secondo, contorno e dolce; a casa al massimo mangiamo un primo a pranzo (che molte volte non cucino perché siamo sempre fuori casa) e un secondo a cena, e poi i dolci li preparo raramente, anche perché siamo quasi tutti a dieta (tranne Rori ovviamente)! 

Mi concentro di più quando so che viene qualcuno a casa, ma cmq sempre cose abbastanza normali, tipo la faraona alla leccarda io non la so fare!!!

Nonostante tutto adoro prendere appunti e trascrivere le ricette degli altri, leggere e ritagliare quelle che trovo sui giornali. Cmq riprendendo il discorso di prima, quelle poche volte che preparo dei dolci (io adoro preparare i dolci) mi rilasso, adoro unire tutti gli ingredienti ed assaggiare l'impasto prima di infornare, mi piace sentire il delizioso profumino che esce dal forno e poi ovviamente assaggio finale... un pezzettino ancora bollente!!!


Da quando sono diventata mamma è cresciuto in me quel desiderio di poter preparare con le mie stesse mani piatti deliziosi e sani. Mi rende soddisfatta preparare una semplice torta alla yogurt, sapendo che verrà mangiata da padre e figlia a colazione o merenda con un bel bicchiere di latte!


Vivendo al paesello, ho scoperto che anche una semplice ricetta è accompagnata di solito da mille ricordi e tradizioni... meraviglioso...
Voglio farvene conoscere qualcuna, e se poi riuscirò a capire come funziona tecnicamente questo blog, dedicherò una sezione solo alle ricette!!!



LE CIAMBELLE LESSE DELLA NONNA


Ingredienti:
  • 1 kg di farina
  • 8 uova
  • la buccia di 1 limone
  • 8 cucchiai di zucchero (ma la nonna ne aggiunge sempre 2 o 3 in più!)
  • 8 cucchiai di olio (ma la nonna ne aggiunge sempre 2 o 3 in più!!!)
Procedimento: Disporre la farina setacciata a fontana su una spianatoia (possibilmente di legno). In una ciotola unire le uova, la buccia di limone, lo zucchero e l’olio. Mescolare e unire il tutto alla farina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Dividere il tutto in palline di grandezza giusta per poi modellarle a forma di ciambella. Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d’acqua. Appena bolle immergerci le ciambelle ed aspettare che tornino su.
A questo punto posizionarle sulla spianatoia a riposare per un pò di minuti. Infine metterle in forno ben caldo (200°) per una buona mezz’ora.
Le ciambelline si devono asciugare bene bene… altrimenti la Nonna dice che diventano “gnoccose”!

Storia: Le ciambelle lesse venivano preparate per il 15 maggio, perchè era la festa di Collestatte. San Liberatore apriva per l’occasione le sue porte. C’era anche la fiera degli animali, tenuti liberi per la strada. Lo zio di Labro scendeva in bicicletta fino a Papigno, lì prendeva il tram ed arrivava a Collestatte in visita alla famiglia, anche perché oltre alle ciambelle lesse a pranzo si preparava il brodo di carne! Dopo mangiato si andava tutti per bancarelle. Al Parco Batteria tante piccole capannine ricoperte di frasche vendevano la porchetta e in molti ne approfittavano per fare una bella colazione con le fave fresche e le prime ciliegie…


BIANCHETTI (MERINGHE)

INGREDIENTI:
  • 4 etti di mandorle pulite
  • 4 chiare d’uovo
  • 4 etti di zucchero (ma anche 3 etti e mezzo)
  • un pò di succo di limone
  • una bustina di vanillina
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unire lo zucchero, le chiare d’uovo e il succo di limone e montare a neve.Successivamente aggiungere le mandorle e amalgamare.Creare un impasto morbido ma non troppo.Con un cucchiaino prendere delle piccole quantità di impasto e posizionarle su di una teglia da forno.Fatto questo infornare ad una temperatura di 170°…per quanto riguarda il tempo,la Nonna dice che bisogna guardarle spesso e appena iniziano a colorarsi e il sotto non è più morbido, allora è tempo di toglierli dal forno.

STORIA: Una vera e propria storia su questi dolci non c’è…ma la Nonna mi ha spiegato perchè e quando vengono fatti.Si preparavano e tuttora si continuano a preparare soprattutto quando “devi fare una visita, perchè si presentano bene,sono bianchi ed eleganti…”dice la Nonna!Una volta si preparavano sempre per i matrimoni e per i battesimi…infatti li ha preparati per il battesimo della piccola Aurora!
 Presto spero di poter aggiungere anche le foto!

Nessun commento:

Posta un commento